Piccolo fiore, con petali tra il bianco e il giallo, dal profumo inebriante e proprio per questo alla base di numerose fragranze di nicchia: è l’osmanto, pianta ornamentale conosciuta fin dall’antichità e giunta a noi dalla Cina, in cui si credeva avesse origini mitiche e paradisiache.
Scopriamo quali sono le cinque fragranze di nicchia a base di osmanto più nuove, per donne mai banali e dalla spiccata personalità.
Nell’alta profumeria, l’osmanto è alla base di molte fragranze, a cui regala note particolari e mai scontate. Vi suggeriamo cinque proposte, diverse tra loro ma accomunate, nei diversi bouquet, dalla presenza di questo fiore intenso e caratteristico.
Rahele di Neela Vermeire Créations
La prima tra le fragranze di nicchia a base di osmanto che vi presentiamo è l’ultima nata di Neela Vermeire Créations, un viaggio olfattivo nelle terre esotiche dell’India di fine Seicento, ricca di tesori e risorse inimmaginabili per il viaggiatore europeo.
Neela Vermeire prende spunto, per questa fragranza, da tre francesi che si sono avventurati per vari motivi nella lontana India per scoprirne i molti segreti.
Rahele si apre con note di mandarino verde, cardamomo, cannella e assoluta di foglia di violetta. Nelle note di cuore sono presenti l’osmanto, l’assoluta di rosa, magnolia e gelsomino, l’iris e la violetta e nelle note di fondo si avvertono i sentori del legno di cedro, sandalo, muschio di quercia, patchouli e cuoio.
Arsenic Osmant di Laurent Mazzone
Arsenic Osmant è un meraviglioso tributo al fiore di osmanto, misterioso e potente. Il jus, floreale e fruttato, ha un che di ipnotico, un profumo che avvolge e non si dimentica.
Prugna e cannella dello Sri-Lanka sono le note di testa, mentre quelle di cuore sono fiorite, con violetta di Francia, gelsomino indiano e osmanto cinese.
Caldo e avvolgente il fondo, in cui spiccano il patchouli indonesiano, cuoio e vaniglia del Madagascar.
Jade Osmanthus di Premiere Note
Il viaggio è al centro del percorso olfattivo anche per il brand di profumi naturali Premiere Note, che nella sua nuova proposta Jade Osmanthus ci porta in terre lontane. Jade Osmanthus è una fragranza sia da donna che da uomo.
Absolue d’Osmanthe di Perris Monte Carlo
Immaginate il passaggio dall’inverno alla primavera, con gli alberi che si riempiono di boccioli e di fiori profumati, in un luogo non precisato tra l’Himalaya e la Cina. Da questo mondo prende origine l’Absolue d’Osmanthe di Perris, maison profumiera con base a Monte Carlo.
Sofisticata e sensuale, questa fragranza è nata attorno alle note fiorite dell’osmanto, reso più enigmatico dalla presenza di gelsomino Sambac, sandalo, vaniglia, labdano e balsamo di Tolù.
Naja di vero.profumo
Infine, tra le fragranze di nicchia a base di osmanto non possiamo non citare una nuova profumazione nella maison di vero.profumo, molto spirituale: ecco Naja, fragranza di contrasti, in cui jus intenso del tabacco viene smorzato dall’osmanto, dal fiore di tiglio, dal melone e dal miele.
L’osmanto, un profumo energico, ricco di sfumature e che si accorda perfettamente con le note più diverse, è l’indiscusso protagonista di questa stagione.

Al centro, Arsenic Osmant di Laurent Mazzone.
Dall’alto in basso: Absolue d’Osmanthe di Perris Monte Carlo, Jade Osmanthus di Premiere Note, Naja di vero.profumo e Rahele di Neela Vermeire Créations.
Louve di Serge Lutens
Pomellato Lancia Nudo, La Nuova Collezione Di Profumi
Calvin Klein Eternity Summer for men 2011
Michael Kors fragrance and beauty collection
Lascia un commento