
In Italia esistono un numero svariato di fiere dedicate al fitness, che ogni anno creano gli spunti necessari per la nascita di nuove discipline sportive e non e che, in breve tempo, diventano dei veri e propri cult, come nella situazione, ad esempio, di Zumba Fitness. Dalla fusione, all’assemblaggio e poi come fenomeno mondiale, il passo è stato più o meno breve.
Altre sono più praticate, altre ancora subiscono variazioni durante il loro “percorso”. E da questo cambiamento si vengono a creare attività fisiche che si intersecano tra di loro, formando corpo e mente degli sportivi, partendo da un’idea: è il caso dell’allenamento Piloxing, nato dell’accorpamento di pilates, danza e boxing.
L’allenamento Piloxing è soprattutto il frutto dell’intuizione della ballerina professionista svedese Viveca Jensen, pluripremiata bodybuilder ed esperta di pugilato. L’allenamento Piloxing è un programma di esercizi molto intenso, che, contemporaneamente tonifica e brucia grassi; sebbene molte attività fisiche e sportive classiche riescano a coinvolgere l’utente sul piano ritmico, attraverso l’utilizzo della musica, queste però trascurano l’aspetto relativo alla potenza. Il lavoro cardio vascolare è utile per perdere peso, ma non riesce ad allenare pienamente tutta la muscolatura del corpo, lavoro che, con l’allenamento Piloxing con sedute di 2 o 3 volte alla settimana, può essere completato, proprio perché in esso sono contemplate diverse discipline.
Per avere un’idea chiara di cosa sia l’allenamento Piloxing, basti pensare a una seduta con i pesi, all’interno di una lezione di aerobica (danza e boxing) e di lavoro anaerobico (gli esercizi di Pilates).
La lezione di allenamento Piloxing dovrebbe durare mediamente 60 minuti (per bruciare circa 600-700 Kcal), divisa in: 5 minuti di riscaldamento e stretching, necessari a scaldare e a preparare la muscolatura; successivamente,inizia la vera e propria lezione di allenamento Piloxing, che dura circa 40 minuti, in cui si eseguono esercizi abbinati alle mosse decise delle braccia come quelli del pugilato e gli affondi o movimenti legati alla danza.
L’ultima fase dell’allenamento Piloxing dura 5 o 10 minuti ed è legata ad esercizi più leggeri, ispirati al pilates.
Ecco tutti i benefici dell’allenamento Piloxing:
perdita di peso; stimolazione della muscolatura; non ha controindicazioni, è adatto a tutti; non è traumatico per articolazioni e legamenti.
BierYoga: la nuova frontiera dello yoga in compagnia della birra!
Polpacci tonici, ecco tutti gli esercizi utili
Esercizi Pop Physique, il glam fitness californiano
Esercitarsi con lo skateboard, un gioco da… ragazzE!
Lascia un commento