La tecnica del body brushing ci aiuta a preparare la pelle al periodo estivo, il momento più atteso dell’anno per prendere un po’ di colorito dopo il classico pallore che ci accompagna durante la stagione fredda.
Tutte noi siamo alla ricerca dell’abbronzatura perfetta, della tintarella stile vacanze ai tropici e allora non facciamoci trovare impreparate, prendiamoci cura della nostra pelle nel migliore dei modi con il body brushing. Scopriamo insieme di cosa si tratta, come e quando effettuarlo in previsione delle vacanze estive.
Body brushing tradotto in italiano significa spazzolare il corpo: è una tecnica che richiede dei piccoli movimenti circolari su tutto il corpo, partendo dalle gambe fino all’addome; i benefici di questa tecnica sono molteplici:
- elimina le cellule morte;
- migliora il sistema circolatorio;
- dona luminosità alla pelle;
- riduce gli inestetismi della cellulite;
- stimola il sistema linfatico;
- è energizzante.
Il body brushing dovrebbe essere eseguito tutti i giorni per cinque minuti al giorno, magari alternando il massaggio prima e durante la doccia in modo da rimuovere totalmente le cellule morte.
Con cosa è possibile effettuare il body brushing? E’ una tecnica che può essere utilizzata con l’ausilio di tre accessori:
- Spazzola da massaggio: si tratta di una spazzola facilmente reperibile sui siti on-line, è composta da setole naturali rigide, ma non dev’essere troppo rigida altrimenti diventa una vera e propria sofferenza più che un piacevole trattamento. Solitamente questa tipologia di spazzole ha un manico abbastanza lungo in modo di permetterci di raggiungere qualsiasi punto del corpo molto agevolmente;
- Guanto di crine: a prima vista può sembrare un qualcosa di poco gradevole al contatto con la pelle, effettivamente un po’ lo è, ma probabilmente tra i vari accessori per realizzare la tecnica del body brushing è il più efficace; sin dal primo trattamento potrete notare la netta riduzione delle parti ruvide del corpo. Il guanto di crine è consigliato soprattutto su pelle matura.
- Spazzole elettriche: anche nei trattamenti corpo la pigrizia è solita prendere il sopravvento e proprio per ovviare questa problematica potete optare per l’acquisto delle spazzole elettriche; il famosissimo Clarisonic oltre a prendersi cura della pelle del viso ha creato delle spazzole apposite per il corpo. Con circa 1200 giri al minuti le spazzole elettroniche assicurano l’eliminazione a fondo delle cellule morte, assicurando lo stesso risultato dei due accessori sopra citati. In commercio è possibile trovare diverse tipologie di spazzole che accontentano qualsiasi disponibilità economica.
Una piccola raccomandazione che vi possiamo fare prima di concludere il nostro articolo alla scoperta del body brushing è quello di non effettuare questo trattamento durante l’esposizione al sole; è consigliato prima dell’esposizione o dopo, ma mai durante.
Voi già adottate la tecnica del body brushing?
Lascia un commento