Capelli corposi e curati sono uno dei principali biglietti di presentazione della persona, contribuendo in modo determinante al proprio aspetto generale e all’impatto sull’altro. Inoltre, sono da sempre considerati un fattore di seduzione: quelli lunghi e ribelli di Johnny Depp, il ciuffo di Elvis o di Patrick Dempsey, hanno affascinato generazioni di donne. Che dire poi delle folte chiome alla Charlie’s Angels o della criniera alla Beyoncé? Per questi motivi sia donne che uomini prestano alla cura dei capelli la medesima attenzione.
I giusti accorgimenti per capelli più sani
Come fare allora per prendersi cura dei propri capelli in modo corretto e a renderli più robusti? Sono numerosi i trattamenti disponibili in commercio così come le soluzioni home made, che aiutano ad ottenere risultati positivi sia per quanto riguarda la densità dei capelli che per lo spessore, a patto che ci si dedichi con costanza. Bisogna però prestare particolare attenzione ai momenti durante i quali i capelli possono soffrire in particolar modo. Gli agenti atmosferici, lo stress, i cambiamenti ormonali e il passare del tempo impattano sulla salute dei capelli, contribuendo ad assottigliarne il fusto e a renderli più spenti. Come avere capelli corposi nonostante queste aggressioni? È possibile utilizzare dei prodotti specifici, che contrastano l’azione negativa degli agenti esogeni ed endogeni e aiutano a donare volume e densità alla chioma.
Indipendentemente dall’azione che si decida di intraprendere, è bene tenere presente che la costanza è un fattore critico di successo. L’ideale è interpretare la cura dei capelli come un momento di relax dedicato al proprio benessere, tenendo a mente che anche dei comportamenti corretti aiutano ad ottenere capelli sani e corposi. Non abusare di phon e piastra, evitare lavaggi troppo frequenti, per non alterare il naturale film lipidico del capello, sono delle abitudini virtuose. Un trattamento ad hoc in aggiunta a questi comportamenti e una dieta sana ed equilibrata possono rivelarsi una scelta vincente. Ci sono dei cibi che notoriamente contribuiscono alla salute del capello. Ferro e proteine sono alla base di una chioma folta e resistente: via libera quindi ai legumi. Altri alimenti importanti sono quelli ricchi di vitamina B, B6 e B12, che contribuiscono alla formazione dei globuli rossi e aiutano a mantenere ben ossigenata la cute. Dove si trovano? Per esempio nel pollo. Per quanto riguarda la frutta sono consigliati gli agrumi e le fragole, entrambi alimenti ricchi di vitamina C, che agevola la formazione del collagene, indispensabile per mantenere elastico il cuoio capelluto.
Lascia un commento