Dal momento in cui nella nostra chioma compare il primo capello bianco siamo portate a tingerli; molto spesso siamo alla ricerca di colorazioni naturali che non danneggino ne la salute dei nostri capelli e che non irritino la cute!
La prima cosa che facciamo appena vediamo comparire un capello bianco? Quello di correre dal nostro parrucchiere di fiducia e cercare di “riparare” nell’immediato questo primo segno dell’età che avanza, la prima domanda che facciamo “ma quelle che usi sono colorazioni naturali?” Allo stato attuale in commercio è possibile trovare diverse alternative alla classica tinta per capelli ricca di ammoniaca, è possibile trovare delle colorazioni naturali che sono altrettanto efficaci a coprire i capelli bianchi anche solo per un cambio colore.
Come funzionano le colorazioni naturali?
Le colorazioni naturali sono ricche di pigmenti vegetali che riescono a colorare i capelli ed allo stesso tempo mantenere la loro salute; uno dei vantaggi delle colorazioni naturali è che non provocano nessun tipo di irritazione al cuoio capelluto ed allo stesso tempo rendono i capelli molto più morbidi e soprattutto lucidi. Sicuramente la gamma di colori è più ristretta rispetto alla cartella colori che può essere proposta da un’azienda di tinture classiche.
In commercio è possibile trovare sia colorazioni naturali sotto forma di polveri da preparare o come tinte già pronte per l’uso; sono acquistabili presso le erboristerie, i negozi specializzati in prodotti bio o naturali ma anche tramite i diversi e-commerce ecogreen che troviamo sul web.
Come potete riconoscere che siano realmente colorazioni naturali? Come per tutti i prodotti eco-bio devono avere dei riconoscimenti forniti da determinati enti altrimenti non possono essere venduti; controllare l’etichetta dove vengono riportati questi riconoscimenti che li catalogano tra i prodotti bio o naturali.
Quali sono le colorazioni naturali che possiamo trovare in commercio?
Una delle colorazioni naturali più vendute e ricercate in commercio è sicuramente l’hennè; come tutti sappiamo l’hennè è un prodotto completamente naturale che non danneggia ne i capelli ne il cuoio capelluto. Per riconoscere che quello che stiamo acquistando sia hennè puro nella lista ingradienti (INCI) verrà riportata esclusivamente la dicitura scientifica che è Lawsonia inermis.
L’hennè non penetra nel capello, a differenza delle tinture classiche, ma si lega alla cheratina rendendo il capello più spesso, dando da subito un effetto volumizzante; inoltre l’hennè renderà il capello ancora più particolare perchè donerà diverse sfumature in base al capello naturale.
L’hennè è consigliato in particolar modo a tutte quelle persone che soffrono di forfora, cute grassa, capelli fragili e sfibrati.
Molto spesso si sente parlare di hennè nero, hennè rosso, hennè neutro. Nella realtà esiste solo una tipologia di hennè che è quello classico rosso; l’hennè nero è in realtà l’indigo, una polvere ottenuta dalla fermentazione ed essiccazione delle foglie dell’indigofera Tinctoria; questa pianta conferisce un colore nero corvino; l’hennè neutro invece è una polvere ottenuta dalle foglie della pianta Cassia Obovata, non ha nessuna proprietà colorante ma se usato come impacco nutre e lucida i capelli e non modifica il colore originario.
Altro prodotto che viene utilizzato per le colorazioni naturali è l’Amla; il suo nome deriva da una pianta che è Emblica Officinalis ma anche nota come Amalaki. Il frutto di amla è di colore verde e carnoso. L’Alma si presenta in polvere ed è nota come il “segreto” delle donne indiane che vantano capelli scuri, spessi e soprattutto super lucidi.
Ma vediamo per cosa sono consigliati gli impacchi di Alma:
- nutrire il capello
- prevenire le infezioni del cuoio capelluto
- stimola la crescita dei capelli
- prevenire la caduta dei capelli
- rafforzare il capello
- rende i capelli forti, lucenti e morbidi
L’alma in polvere può essere utilizzato come impacco dei capelli per renderli lucenti; viene applicata sulla cute per stimolare la crescita e combattere il nascere dei capelli bianchi regolarizzando la produzione di sebo.
Consigliato a tutte le persone con capelli ricci o mossi perchè dona elasticità al capello; la polvere di alma si presenta come polvere incolore che non riesce a tingere il capello ma che fuso con la polvere di hennè riescono sia a coprire e colorare i capelli ed allo stesso tempo a donare tutti i benefici sopra elencati.
E voi già utilizzate le colorazioni naturali?
Lascia un commento