Tentazione Benessere

Il portale sul mondo del Benessere!!!

  • Alimentazione
  • Capelli e acconciature
  • Chirurgia Estetica
  • Rimedi Naturali
  • Corpo
  • Viso
  • Fitness
  • I Segreti dei Cosmetici
  • Novità
  • Sulla Scia dei Profumi
  • Tips&Tricks
Ti trovi qui: Home / Profumi / Sulla Scia dei Profumi / Fragranze gourmand: ghiottonerie custodite in un flacone di profumo

Fragranze gourmand: ghiottonerie custodite in un flacone di profumo

Buongiorno a tutte, care lettrici! Questa volta desidero parlarvi dei profumi definiti gourmand – parola francese non perfettamente traducibile in italiano, che si può però identificare con golosi, ghiotti – cioè tutte quelle fragranze che traggono ispirazione da torte e pasticcini e da tutto ciò che è dolce e stuzzica il palato, facendo un largo uso di aromi quali la vaniglia, la cannella, il cioccolato nero e bianco, il burro di cacao, le fragole… la lista è davvero lunga!

cannella-vaniglia

La corrente della profumeria specializzata nei profumi di pasticceria è relativamente recente: i primi esempi di questo tipo, infatti, vengono messi sul mercato verso la metà degli anni Novanta. Prima di allora, era quasi impensabile utilizzare questo tipo di fragranze nei profumi: troppo dolci, giudicate infantili e poco sofisticate. In realtà, in questo c’è un piccolo fondo di verità: c’è chi sostiene che le fragranze gourmand siano così tanto amate proprio perché ci ricordano la nostra infanzia, i dolci della nonna e tutte le cose buone, calde e familiari della vita.

Uno dei profumi più caratteristici di questo filone è stato sicuramente Pink Sugar di Aquolina, al profumo di zucchero filato: dolcissimo e leggero, adatto alle giovanissime, ha avuto un enorme successo e ricordava davvero il profumo di zucchero bruciato che si spande nell’aria di una sera d’estate al luna park. Ora non è più in produzione, ma per le nostalgiche o le curiose è ancora possibile trovarlo online. Da adolescente lo adoravo, ora lo trovo davvero un po’ troppo stucchevole. Con la sua confezione a righe rosa e bianche, ad ogni modo, questo profumo non fa certo mistero del suo essere gourmand!

In altri casi, però, l’appartenenza a questo gruppo è più sottile e meno esplicita. Due dei maggior best-seller della profumeria dell’ultimo decennio nascono, in realtà, come profumi gourmand. Stiamo parlando di Angel di Thierry Mugler e della fragranza simbolo della maison Lolita Lempicka. Angel, uno dei più grandi successi di tutti i tempi, risulta essere così particolare grazie all’unione di vaniglia e cannella su di una base agrumata con bergamotto e mandarino e l’allure orientale del patchouli: dolce, ma con quella punta acidula e pungente che lo rende unico. Lolita Lempicka, invece, punta sull’aroma della liquirizia e del ribes nero, uniti al mango e patchouli: simile ad Angel, ma ancora più sexy e costruito. Menzione speciale va alla graziosissima bottiglia, che riprende la mela incantata della Strega e di Biancaneve.

lolita-lempicka

E voi, cosa ne pensate dei profumi gourmand?

Potrebbero interessarti anche

  • My Little Chloes3 Novità Profumate Per La Primavera 2014
  • black opium yves saint laurentBlack Opium Yves Saint Laurent
  • marc jacobs daisy dream anteprimaMarc Jacobs Daisy Dream
  • aura de loewe anteprimaAura De Loewe

31 Maggio 2011 da MaddalenaErre Lascia un commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SU

Resta Aggiornata!

Ultimi Articoli

Invecchiamento Cutaneo

Segreti per prevenire l’invecchiamento cutaneo

Il segreto per stare bene con sé stessi è uno solo: accettarsi. Se si vuole mantenere una pelle giovane e luminosa e un corpo sano e bello questo articolo può risultare

TENTAZIONE BENESSERE

Portale dedicato a tutto ciò che riguarda la cura dei capelli, del corpo e del viso, con un team di esperte qualificate a gestire le rubriche sull’alimentazione e sul fitness, nonchè la parte di ginecologia e chirurgia plastica. La rubrica Sulla Scia dei Profumi è il fiore all’occhiello di questo portale, in essa trovi non solo nuovi lanci e tendenze, ma anche storia, nozioni e curiosità sull’affascinante mondo delle emozioni olfattive.

  • Alimentazione
  • Capelli e acconciature
  • Chirurgia Estetica
  • Rimedi Naturali
  • Corpo
  • Viso
  • Fitness
  • I Segreti dei Cosmetici
  • Novità
  • Sulla Scia dei Profumi
  • Tips&Tricks

Newsletter

SEGUICI SU

  • Brand
  • Contattaci
  • Cookie Policy
  • Disclaimer
  • Homepage
  • Redazione e Collaboratori
  • Speciale
Gestisci Consenso Cookie
Usiamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere ad informazioni sul dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e mostrare annunci personalizzati. Fornire il consenso a queste tecnologie ci consente di elaborare dati quali il comportamento durante la navigazione o ID univoche su questo sito. Non fornire o ritirare il consenso potrebbe influire negativamente su alcune funzionalità e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}