“Elisir di lunga vita” è uno dei mille soprannomi che si è guadagnato il protagonista di questo articolo. Il Ganoderma (Ganoderma Lucidum o Reishi) altro non è che un fungo che cresce di norma sul legno di querce e castagni. Le sue proprietà sono note da migliaia di anni, tanto da essere sfruttate e documentate ampiamente nella tradizione orientale e da meritarsi l’inclusione perfino nel più antico erbario della medicina cinese, il ShenNung Pen T’saoChing. Quello che veniva anche chiamato “fungo dell’immortalità” o “erba divina” era protagonista di molti rimedi, sotto forma di decotti ed infusi, considerati così preziosi da essere destinati solamente ai nobili. Questo rigore è andato scemando e ad oggi tutti possono beneficiare delle caratteristiche di questo fungo anche quotidianamente.
La medicina tradizionale orientale era affascinata dal potere del Ganoderma di ristabilire l’equilibrio psicofisico. Dal punto di vista farmacologico e scientifico, infatti, oggi sappiamo che è una potente fonte di difesa, in grado di far fronte con efficacia a diverse malattie e disfunzioni sistemiche, ai problemi circolatori e alle infezioni in corso. E’ molto importante sottolineare le caratteristiche positive e di supporto per il sistema immunitario ma anche le capacità di miglioramento nell’attivazione del metabolismo e l’aumento dell’ossigenazione del sangue, senza dimenticare la chelazione di metalli pesanti. Il Reishi ha effetti a tutto tondo, infatti dal punto di vista psicologico risulta calmante, aiuta a gestire situazioni di stress e l’insonnia spesso correlata.
Il Ganoderma è un supporto del tutto naturale che non ha controindicazioni, si può assumere per un tempo indeterminato come semplice integratore oppure optare per cicli più intensi in particolari periodi di stress fisico o mentale. Ad oggi le opzioni sono molte: si può trovare sotto forma di compresse che contengono il principio attivo più concentrato, ma anche in tisane e bevande come caffè e cioccolata (quindi perchè non cucinare anche dei golosi muffin al cacao con Ganoderma?!). I consigli per l’assunzione sono pochi: meglio lontano dai pasti e, per massimizzarne gli effetti, sarebbe buona norma assicurarsi di avere un sufficiente apporto di vitamina C, che ne aiuta l’assorbimento, e una buona idratazione che favorisce la funzione di eliminazione delle tossine.
Amato dalle donne, dagli atleti, da chi vuole mantenersi in forma nel senso più ampio del termine, da chi vuole un “amico” in grado di supportare il corpo e la mente nelle prove quotidiane: provare per credere, lo amerete anche voi!
Lascia un commento