Quando la pelle invecchia, sembra che venga zavorrata da un peso: è il peso degli anni, naturalmente, che accentua i segni della gravità. Anche se in realtà non è la gravità ad aumentare, ma la nostra pelle a cedere: in pratica l’invecchiamento cellulare porta il derma e l’ipoderma ad assottigliarsi. Trattandosi delle due strutture portanti sulle quali si rigenera la pelle, facendosi più sottili non riescono più a reggerne il peso, e la pelle allora “scivola”. È un fenomeno del tutto fisiologico, che riguarda tutti indistintamente, non è solo questione di genetica o di età.
L’invecchiamento cutaneo può essere infatti velocizzato da fattori come l’inquinamento, lo stile di vita non sano, il junk food e la scarsa idratazione!
Quali sono i primi segni dell’invecchiamento?
Ogni sintomo dell’invecchiamento cutaneo avviene più o meno in profondità, per poi apparire anche all’esterno. Tutto comincia dalla diminuzione dei liquidi, che aiutano a mantenere idratata la cute: la pelle si secca, perde i liquidi, si indebolisce e cede, causando ad esempio le rughe oppure macchie scure. Ma non è finita qui: nel derma succede un’altra cosa: colano a picco i livelli di elastina e di collagene, e questo porta al fatidico “effetto gravità”. La pelle appare appesantita e troppo rilassata, non più elastica come un tempo, e ciò si deve all’assottigliamento del derma. Infine, con l’avanzare degli anni cresce il numero di melanociti nella pelle: questo provoca ad esempio macchie, ma può anche portare alla nascita delle famose lentiggini senili.
Come contrastare le rughe?
Le rughe sono di sicuro una delle peggiori conseguenze dell’invecchiamento cellulare e della mancata cura della propria pelle! Come combatterle? Sempre meglio rivolgersi a marchi noti e specializzati nella cura della pelle, che propongono varie tipologie di trattamenti specifici anti-rughe e anti-invecchiamento: con questi rimedi potrai contare su un ottimo stimolante per la rigenerazione cellulare. A cosa devi questo risultato? All’acido ialuronico, spesso presente in prodotti come questi: si tratta, infatti, di una sostanza importantissima per la pelle, perché consente di mantenerla idratata ed elastica!
Fai attenzione anche alla tua routine
Cibo spazzatura, sigarette, alcool e nessuna protezione solare? Se ti rivedi in almeno una di queste voci, ti conviene migliorare il tuo stile di vita! Tutti questi elementi, da soli o combinati, possono infatti far invecchiare precocemente la tua pelle: meglio pensarci adesso, per cambiare rotta prima delle conseguenze!