Profilo bloglovin Profilo Pinterest Profilo Google + Profilo twitter Pagina Fan Facebook

5 app gratuite per leggere l’inci dei prodotti con estrema facilità

Pubblicato il: 14 luglio 2017 | Commenti 0

Leggere l’inci, non sempre è così facile. Vi consigliamo 5 app con cui leggere l’inci dei prodotti, per non sbagliare più nessun acquisto.

Come leggere l’inci dei prodotti? L’inci, lo ricordiamo, è l’acronimo di International Nomenclature of Cosmetic Ingredients, cioè l’elenco dei diversi ingredienti presenti nei prodotti cosmetici.
Per convenzione gli ingredienti sono elencati in ordine decrescente di concentrazione e i nomi sono in genere in inglese e in latino.
Per questo motivo non sono sempre di immediata identificazione e per decifrarli può essere utile consultare siti specializzati nella spiegazione dell’inci.
Conoscere e saper leggere l’elenco degli ingredienti è utile per capire cosa contengono esattamente i vari prodotti, evitando quelli che non ci piacciono o a cui siamo, magari, allergici. Questi siti, infatti, sono consultati spesso da vegetariani o vegani, che vogliono essere sicuri che non ci siano elementi di origine animale nei loro prodotti, dagli appassionati di prodotti biologici e naturali, che vogliono evitare il più possibile sostanze di origine sintetica e derivati del petrolio, o da tutti quelli che vogliono avere una buona consapevolezza di quello che si mettono sulla pelle o sui capelli.
Ma se siamo in giro, magari a fare la spesa e vogliamo scoprire velocemente cosa contiene un prodotto o se ha ingredienti verdi, come fare? Scaricatevi una di queste app e saprete immediatamente cosa contengono i prodotti che state per acquistare.

Ecco 5 app per leggere l’inci dei prodotti.

#1 Biotiful

Disponibile per Android e per Iphone, è dotata di un biolettore che, fotografando il codice a barre, riconosce immediatamente il prodotto e fornisce l’elenco degli ingredienti e la loro funzione.
Il database è di oltre diecimila prodotti e l’analisi prevede anche una valutazione dei singoli ingredienti e una generale del prodotto.

#2 È verde?

App per leggere l’inci completa che oltre a dare informazioni approfondite sulla lista ingredienti, fornisce anche il grado di eco-compatibilità con la pelle e con l’ambiente. La ricerca è facile: basta inserire il nome del prodotto o fotografare il barcode per avere rapidamente l’inci completo e una valutazione degli ingredienti (pallino rosso: valutazione negativa; pallino giallo: non pessimo, ma c’è di meglio; pallino verde: valutazione positiva).
Si possono condividere le opinioni sui prodotti e funziona anche offline.

#3 Cosmetici

L’app dell’Unione Nazionale Consumatori è una vera e propria mini enciclopedia sui cosmetici, con sezioni tematiche e test per verificare la propria preparazione. Dal “cos’è un cosmetico?” al glossario, con questa app si approfondiscono tanti temi. E ci sono anche i video.

#4 Inci Ok

Anche con questa app è possibile scansionare il codice a barre per leggere l’inci dei prodotti e si può scrivere il nome dell’ingrediente per scoprire se va bene (fiorellino verde) oppure è uno di quelli che sarebbe meglio evitare (fiorellino rosso). Il risultato poi si può condividere sui social.

#5 Cosmetifique

App per leggere l’inci facile da utilizzare, anche se al momento è disponibile solo su Apple Store, con cui cercare i vari ingredienti. Nel database ci sono circa 5.000 ingredienti e per ogni cosmetico è disponibile l’elenco di tutti i componenti, con un pulsante che indica l’affidabilità del prodotto.

5 app per leggere l’inci dei prodotti

5 app gratuite da scaricare per leggere l’inci dei prodotti

buzzoole code