Profilo bloglovin Profilo Pinterest Profilo Google + Profilo Instagram Profilo twitter Profilo Facebook

Costruzione olfattiva rotonda: le 5 fragranze che la interpretano

Pubblicato il: 29 settembre 2017 | Commenti 0

Quando dobbiamo scegliere un profumo siamo solite spruzzare qualche goccia sul polso per poter sentire la reazione del profumo a contatto con la nostra pelle; ma da un po’ di tempo nel mondo dei profumi è avvenuta una vera e propria rivoluzione che ha dato vita a profumi con una costruzione olfattiva rotonda

costruzione olfattiva rotonda

Quando annusiamo un profumo siamo solite cercare di percepire le note di testa, cuore e coda

Quante volte prima di andare in profumeria per acquistare un profumo ci siamo informate sulle varie note che lo compongono? Quante volte avete chiesto un campioncino di profumo in modo da poterlo provare direttamente sulla vostra pelle e capire quali sono le note di testa, cuore e coda?

Quando parliamo di note di testa, cuore e coda s’intende quella variazione del profumo dal momento in cui spruzziamo la nostra fragranza fino alla fine della giornata. Infatti, qualsiasi fragranza durante la giornata varia la propria intensità modificandosi ed ovviamente riducendosi fino a svanire.

Da un paio di anni a questa parte però abbiamo assistito ad una vera e propria rivoluzione nel mondo dei profumi: i nuovi profumi non avranno più note di testa, cuore e coda, ma resteranno inalterati dal primo momento della giornata fino a fine serata. Si tratta della cosiddetta costruzione olfattiva rotonda, fatta di accordi odorosi stabili tra di loro.

Quindi se avete sempre sognato un profumo intenso e soprattutto persistente per tutta la giornata, il vostro o meglio il sogno di tutte noi donne è diventato realtà.

Questa rivoluzione, concedetemi il termine, nel mondo del profumo è iniziata grazie al brand giapponese Shiseido con il profumo Ever Bloom che è stato studiato nei minimi dettagli dal maestro profumiere francese, nonchè figlio d’arte, Aurélien Guichard ed è proprio lui a definire questa novità:

“Si tratta di una costruzione “round shape” (rotonda) che porta modernità al profumo anche se non è corretto parlare di un nuovo trend. Ho voluto sperimentare una fragranza fresca ma allo stesso tempo sensuale, che corrisponda ad uno sbocciare di fiori immediato, un cuore di fiori naturali e setosi che avvolgono la pelle lasciando una scia infinita ed una indimenticabile sensazione. La descrizione della forma circolare di questo profumo riflette come i due accordi impiegati giochino con due effetti astratti. L’accordo principale si associa alla sensazione di sensualità luminosa, il secondo la migliora. Mi sono ispirato alla pelle di una donna, alla morbidezza della sua curva dalla spalla alla nuca, percependo quell’odore del collo e ricercando questa sottile armonia”

I nuovi profumi con costruzione olfattiva rotonda sono i profumi che abbiamo sempre sognato, quei profumi che restano impressi nella mente di chi incontriamo e che ci ricorderanno per la nostra personalità ma anche per il profumo che ci caratterizza.

Nella nostra gallery vi proponiamo 5 fragranze con costruzione olfattiva rotonda

buzzoole code