Ciao ragazze! Noto con piacere che l’articolo sulla pulizia del viso per pelli “normali” vi è piaciuto e che mi seguite in tante anche su YouTube!
Indi per cui….. Continuiamo con l’argomento parlando oggi di quella per la pelle grassa per poi proseguire con i rimedi per la pelle grassa e secca (per le pelli invece più problematiche come acneiche o couperosiche consiglio di consultare prima un dermatologo).
Questo tipo di pelle si presenta così: lucida, oleosa e untuosa al tatto, presenta molte impurità come brufoli e punti neri. La pelle grassa rispett agli altri tipi di pelle produce più sebo determinando una lubrificazione eccessiva della superficie cutanea e spesso anche quella dei capelli.
.
Eccovi qualche piccolo suggerimento per contrastare al meglio questo problema.
Continueremo con l’elencare le sei tappe elencate nell’articolo precedente:
1) la detersione
2) i suffumigi
3) lo scrub
4) la maschera
5) il tonico
6) la crema
.
Prima tappa: la detersione
La pelle grassa necessita di una pulizia maggiore rispetto a tutti gli altri tipi di pelle, ecco a voi qualche suggerimento:
“Spremete un limone ed estrapolatene il succo, aggiungete al preparato 2 o 3 gocce di olio d’oliva, mescolate il tutto e passatelo sulla pelle umida come un normale detergente.”, fate questa operazione finché non avrete terminato l’intero preparato.
.
Seconda tappa: i suffumigi
Questo a parer mio è un metodo ideale per pulire il viso in profondità; una piccola accortenza però, prima di procedere raccogliete i capelli o usate una fascia per trattenerli, altrimenti vi toccherà lavarli subito dopo.
“Portate ad ebollizione 6 tazze di acqua con due rametti di rosmarino e un cucchiaino di bicarbonato, procedete al suffumigio come spiegato nell’articolo precedente e sciaquate con acqua fredda.”
.
Terza e quarta tappa: lo scrub + maschera, 2 in uno:
Tutti sappiamo che quando cambia la stagione, la nostra pelle soffre e lo scrub è il compagno ideale per depurarla, grazie agli enzimi sprigionati dai prodotti naturali, che dissolvono le cellule morte.
Vi parlo ora di uno scrub molto efficace e goloso alle fragole!
“Prendete 3 o 4 fragole mature e con una forchetta schiacciatene la polpa, aggiungete qualche goccia di succo di limone e applicate sul viso massaggiando e lasciando agire per 15 minuti.”
.
Quinta tappa: il tonico
I tonici sono molto importanti per completare la pulizia del viso giacché chiudono i pori, stabilizzano il ph naturale della pelle e la tonificano. Per le pelli grasse il cetriolo è una vera e propria manna dal cielo!
” La cosa più importante è preparare questo facilissimo tonico ogni volta poichè non c’è modo di conservarlo, prendete un cetriolo, centrifugatelo e applicate il succo ottenuto su tutta la pelle con un batuffolo di cotone. Adorabile!”
.
Sesta tappa: la crema
Creare delle creme vere e proprie in casa è una parte molto complicata della cosmesi naturale che tratteremo insieme più avanti, ora vi parlerò di un rimedio naturale adatto alla pelle grassa che nonostante non sia conservato e quindi sia poco duraturo, vale la pena di provarlo!
“Scaldate a bagno maria un cucchiaio di burro di cacao, uno di cera d’api e 3 di olio di vinaccioli o di jojoba, da parte prendete un cucchiaio di acqua distillata e quando il tutto sarà sciolto aggiungetelo alla fase grassa già scaldata a bagno maria mescolando COSTANTEMENTE, aggiungete (quando tutto sarà freddo) 10 gocce di olio essenziale di limone e conservate in frigorifero per un mese al massimo.”
.
Ok bellezze! Anche per oggi ho dato i miei consigli che spero tanto possano esservi utili, ci vediamo alla prossima puntata con l’ultimo articolo riguardante la pulizia del viso per pelli secche!
Luna.
sofy dice
ciao luna sono sofia e adoro i tuoi consigli !!!!!!!!!!!!!!!
vorrei sapere se tu dai consigli anche su pelli disidratate e come reagire su punti neri che si sono manifestati intorno al naso e vicino alle sopracciglia…aspetto la tua risposta
a risentirci 😉
chiara dice
Non hai idea di quanto sia felice di aver letto questo articolo… GRAZIE GRAZIE GRAZIE!
Finalmente qualcosa di serio e ben scritto.. complimenti!
erika dice
Ma è normale che la prima tappa bruci…