Oggi vi propongo degli esperimenti, già testati su di me con soddisfazione, che riguardano le proprietà dei colori: colori per la mente, lo spirito e il corpo!
CROMAROMA TERAPIA
La cromo-terapia e la aroma-terapia sono discipline basate sullo studio dei vari effetti che colori e profumi esercitano su di noi. Ad esempio è largamente riconosciuto che le pareti dipinte di azzurro e verde infondono tranquillità, oppure che la menta ha un potere energizzante.
Il gioco è questo: proviamo a unire le due cose!
Avete scelto un vestito lilla? “Completatelo” con qualche goccia di profumo di lavanda o violetta! Preferite il total black? Perchè non giocare coi contrasti immergendosi negli effluvi del gelsomino, uno dei più famosi fiori bianchi. Volete immergervi in un’atmosfera gourmand ma avete paura di perdere la linea? Niente paura! In commercio esistono anche fragranze al cacao e al caffè, perfette da portare insieme ad un abitino svolazzante color cacao… Per appagare tutti i sensi in un unico gesto, lasciando a casa i sensi di colpa.
Gli abbinamenti possono andare avanti all’infinito e potete cambiarli proprio come vi cambiate d’abito. E’ divertente e contribuisce a sentirsi meglio. Inoltre provate a notare le reazioni -consce e inconsce- anche di chi vi sta attorno! Colori e profumi sono mezzi per comunicare, usateli per dire qualcosa di voi in modo originale.
Lasciate un commento per raccontare i vostri mix&match!
TUTTI FRUTTI
Ad ogni frutto il suo colore, e ad ogni colore il suo potere. Molti “consigli della nonna” parlano delle proprietà di frutta e verdura a ragion veduta, con l’estate è il momento di riscoprirli tutti.
Avete mai sentito dire che le carote fanno bene alla tintarella? Vero! I frutti della terra di colore arancione (ma anche rosso) sono una fonte di vitamine e carotene, che aiutano la pelle a resistere agli assalti del solleone.
Le verdure a foglia verde rendono forti? Ebbene sì, il nostro corpo trae giovamento e viene rimineralizzato da questi ortaggi ricchi tra le altre cose di ferro e calcio (più la vitamina K che ne consente la fissazione!)
Non dimentichiamo che le nostre estremità inferiori vengono sottoposte a grandi stress e pressione, risentendo a maggior ragione del caldo. Uno dei modi per dare sprint alle gambe è fare il pieno di frutti di bosco, ma anche di susine nere e radicchio: la caratteristica sfumatura scura,violetta, infatti è indice di alto contenuto di antocianine, utilissimi per la circolazione, e antiossidanti.
Pronti per la macedonia?
Lila
Lascia un commento