Tentazione Benessere

Il portale sul mondo del Benessere!!!

  • Alimentazione
  • Capelli e acconciature
  • Chirurgia Estetica
  • Rimedi Naturali
  • Corpo
  • Viso
  • Fitness
  • I Segreti dei Cosmetici
  • Novità
  • Sulla Scia dei Profumi
  • Tips&Tricks
Ti trovi qui: Home / Profumi / Sulla Scia dei Profumi / L’Evoluzione Dei Flaconi Di Profumi

L’Evoluzione Dei Flaconi Di Profumi

levoluzione-dei-flaconi-di-profumi-01

Lo sapevate che il 70% delle persone decidono quale profumo comprare in base al suo flacone? Non c’è da stupirsi quindi che da sempre chi produce profumi non si limiti solo a creare una buona fragranza, ma ne curi anche il packaging fin nei minimi dettagli. La boccetta che racchiude una fragranza deve catturarne l’essenza ed attirare subito l’attenzione del cliente, invogliandolo ad annusarne il contenuto. Nel corso dei secoli, l’aspetto di queste boccette ha subito moltissime trasformazioni, adattandosi ai gusti dell’epoca e ai materiali disponibili.

I primi ad usare i profumi nei loro rituali sembra siano stati gli antichi egizi. Nelle tombe dei faraoni, gli archeologi hanno rinvenuto contenitori di legno, pietra ed alabastro. Mentre alcuni di questi contenitori avevano forme semplici, altre erano delle sculture raffiguranti animali e persone. L’uso del vetro risale invece al 15 secolo A.C. Di questo materiale erano fatte le boccette dal collo lungo e stretto, e dai colori accesi, degli antichi palestinesi. Queste bottiglie erano però riservate solo alle classi ricche. Gli antichi Greci, invece, utilizzavano soprattutto vasi a forma di animali dipinti a mano, mentre gli antichi Romani ricavavano i flaconi dalle pietre preziose.

l'evoluzione dei flaconi di profumi 02

Le bottiglie di vetro tornarono in auge a Venezia durante il Rinascimento, quando i maestri vetrai cominciarono a crearne di pregiate, con forme e decorazioni particolari. Il resto dell’Europa ne seguì presto l’esempio. Dall’Inghilterra, vennero poi esportate in America. La popolarità del vetro conobbe un declino nel diciottesimo secolo, quando, grazie ai cinesi, il segreto della lavorazione della porcellana venne diffuso in Europa. In questo periodo, i flaconi dei profumi erano considerati degli oggetti decorativi. Finemente decorati con motivi floreali, di animali o di persone, questi flaconi avevano spesso delle forme particolari ed erano delle vere e proprie opere d’arte.

Fino a questo momento, solo le classi agiate potevano permettersi di acquistare profumi, ma le cose cambiano con l’avvento della rivoluzione industriale. I profumi cominciarono ad essere formulati con ingredienti sintetici e racchiusi in semplici confezioni prodotte in serie, che venivano acquistate dalla benestante borghesia emergente. Verso la fine del secolo, però, contro la banalità degli oggetti prodotti in serie, si sviluppò un nuovo movimento artistico, L’Art Nouveau. Questo nuovo stile influenzò anche le confezioni dei profumi, che venivano ora decorati con motivi floreali e dettagli in oro. In questo periodo, i produttori di profumi collaborarono con quelli dei cristalli, come Baccarat e Lalique, per creare dei flaconi pregiati.

l'evoluzione dei flaconi di profumi 03

Questo stile troppo elaborato non piaceva però a Coco Chanel. Quando Chanel n.5 uscì nel 1921, la sua bottiglia era rivoluzionaria nella sua estrema semplicità. Fu questo stile semplice a prevalere negli anni successivi. Più che a motivi estetici però, ciò era dovuto alla crisi economica che colpì l’America, e il resto del mondo, negli anni ’30. Dobbiamo aspettare la fine della seconda guerra mondiale, quando, grazie a stilisti del calibro di Dior e Nina Ricci, le bottiglie dei profumi tornarono ad essere dei capolavori. Alcune furono create anche da artisti famosi. Salvador Dali, creò, nel 1951, una bottiglia a forma di uomo, con cappello a cilindro e farfallino, per i profumi Marquay. Per Schiapparelli invece il pittore surrealista creò Le Roy Soleil, una bottiglia di cristallo con il tappo a forma di sole.

Al giorno d’oggi, quando centinaia di profumi sono esposti fianco a fianco sugli scaffali delle profumerie, è più importante che mai riuscire a catturare immediatamente l’attenzione dei consumatori. I designer continuano perciò a sbizzarsi, creando flaconi di ogni stile, forma e dimensione. Ma c’è una cosa che li accuma: il vetro. La maggioranza delle bottiglie è fatta di questo fragile materiale per una ragione ben precisa: il vetro non reagisce con gli oli profumati e non rischia quindi di cambiare l’odore di una fragranza.

Le bottiglie dei profumi riflettono lo stile dell’epoca in cui furono create. Molte di loro, e in particolare le più elaborate, sono diventate dei veri e propri oggetti da collezione che valgono anche migliaia di dollari! Quindi, quando finite un profumo, non gettate via la bottiglia. Tra qualche decennio, potrebbe valere una piccola fortuna!

Potrebbero interessarti anche

  • Dali Wild parfumDalì Wild, Il Profumo Ispirato All’Artista Surrealista
  • anteprima Autoabbronzanti profumatiAutoabbronzanti profumati? Si può!
  • marni rose anteprimaMarni Rose Eau De Parfum
  • anteprima sulla scia dei profumiScegliere un profumo

3 Aprile 2013 da Giorgia Lascia un commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SU

Resta Aggiornata!

Ultimi Articoli

Invecchiamento Cutaneo

Segreti per prevenire l’invecchiamento cutaneo

Il segreto per stare bene con sé stessi è uno solo: accettarsi. Se si vuole mantenere una pelle giovane e luminosa e un corpo sano e bello questo articolo può risultare

TENTAZIONE BENESSERE

Portale dedicato a tutto ciò che riguarda la cura dei capelli, del corpo e del viso, con un team di esperte qualificate a gestire le rubriche sull’alimentazione e sul fitness, nonchè la parte di ginecologia e chirurgia plastica. La rubrica Sulla Scia dei Profumi è il fiore all’occhiello di questo portale, in essa trovi non solo nuovi lanci e tendenze, ma anche storia, nozioni e curiosità sull’affascinante mondo delle emozioni olfattive.

  • Alimentazione
  • Capelli e acconciature
  • Chirurgia Estetica
  • Rimedi Naturali
  • Corpo
  • Viso
  • Fitness
  • I Segreti dei Cosmetici
  • Novità
  • Sulla Scia dei Profumi
  • Tips&Tricks

Newsletter

SEGUICI SU

  • Brand
  • Contattaci
  • Cookie Policy
  • Disclaimer
  • Homepage
  • Redazione e Collaboratori
  • Speciale
Gestisci Consenso Cookie
Usiamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere ad informazioni sul dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e mostrare annunci personalizzati. Fornire il consenso a queste tecnologie ci consente di elaborare dati quali il comportamento durante la navigazione o ID univoche su questo sito. Non fornire o ritirare il consenso potrebbe influire negativamente su alcune funzionalità e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}