La notizia ha sorpreso un po’ tutti anche se non ha scalfito nella memoria il ricordo indelebile della bellezza unica ed inimitabile di questa grande donna. Nei giorni appena trascorsi si è appreso che Marilyn Monroe, la più bella donna del mondo, sia ricorsa alla chirurgia estetica.
A cinquant’anni dalla morte sono state rese pubbliche le cartelle cliniche del sex symbol di tutti i tempi e pare proprio che Marilyn sia ricorsa a qualche ritocchino estetico.
Marilyn, il sogno erotico americano, pare che ad inizio carriera si sia sottoposta a qualche segretissimo ritocchino estetico. Un intervento al naso e uno al mento per l’esattezza.
La notizia è sempre girata nel mondo dello spettacolo dell’epoca, ma questa volta sembra aver trovato un riscontro empirico.
Sono state infatti rese pubbliche le cartelle cliniche del defunto dott. Michael Gurdin, medico che avrebbe operato la Monroe.
Nella documentazione ci sono notizie circa un intervento estetico al mento e ad una rinoplastica effettuata nel 1950.
I raggi X sono invece del 7 giugno 1962, due mesi prima della sua morte, avvenuta all’età di 36 anni per un’overdose di barbiturici, secondo la versione ufficiale. Anche se di ipotesi circa la causa della sua morte, ne sono state fatte centinaia.
Negli appunti si parla di un problema al mento, sembrerebbe infatti che l’impianto di cartilagine istallato nel 1950, si era lentamente cominciato a dissolvere, una scoperta fatta dopo che, a otto anni dall’intervento, la diva si era lamentata di “una deformità al mento”.
Dodici anni di cartelle cliniche – dal 1950 al 1962 – dalle lastre al cranio, a quelle alle ossa nasali e al palato, insieme alla documentazione sanitaria della star americana, saranno dunque messe all’asta dalla Beverly Hills Julien’s Auctions il 9 e 10 novembre. La base di partenza è tra i 15 e 20 mila dollari.
L’unico punto interrogativo c’è ancora sul nome del venditore, l’uomo che avrebbe ricevuto la documentazione sulla Monroe come regalo dal dottore.
Sempre dalla cartella clinica risulta che la Monroe, nel 1956, ebbe problemi di neutropenia, una malattia data dai pochi globuli bianchi, e che l’anno dopo ebbe una gravidanza extrauterina.
Anche a 51 anni di distanza dalla sua morte, Marilyn continua a far parlare di sé e continua ad affascinare tutto il mondo con la sua personalità e con la sua indubbia bellezza. Certo il fatto che sia ricorsa alla chirurgia estetica fa si che il suo ruolo di mito irraggiungibile sia stato leggermente modificato e contenuto.
Ma certamente un mito del calibro di Marilyn non può essere scalfito e non può subire modifiche nell’immaginario mondiale e specialmente in quello maschile solo perché pare sia ricorsa alla chirurgia estetica.
E voi cosa ne pensate di questa notizia?
Lascia un commento