Se sei affascinato dalla teoria dell’olismo diventare massaggiatore olistico è un percorso formativo che ti consente di acquisire competenze molto richieste nel mondo del benessere, un settore che evolve continuamente. L’approccio olistico è legato alla teoria dell’olismo. Il termine è stato coniato negli anni venti da Jan Smuts, politico, intellettuale e filosofo sudafricano noto per la diffusione del concetto di olismo. Nel suo suo libro “Holism and Evolution”, pubblicato nel 1926, esprime la seguente teoria ovvero: “la tendenza, in natura, a formare interi che sono più grandi della somma delle parti, attraverso l’evoluzione creativa”.
Il concetto olistico si declina e si applica a diverse discipline, ovvero la psicologia, la filosofia, l’antropologia, l’architettura e l’arredamento. La casa “olistica” per esempio è pensata in modo che ci sia una connessione tra elementi interni ed esterni in grado di creare equilibrio e armonia. Dall’olismo trae origine la disciplina dell’arredamento “Feng Shui”, grazie ad alcune filosofie come il taoismo cinese.
In campo medico e nel campo del benessere l’approccio olistico vede la persona al centro rispetto alla malattia. Il fatto che ci siano connessioni tra corpo e mente è ormai provato scientificamente.
L’interazione tra mente e corpo è bidirezionale anche secondo la medicina occidentale. Questo significa che i fattori psicologici contribuiscono all’insorgenza o all’aggravamento di disturbi fisici, e viceversa le patologie influiscono sul pensiero o sull’umore della persona. Sicuramente lo stress, i pensieri negativi ed anche l’alimentazione scorretta influenzano il sistema immunitario e abbassano le difese dell’organismo. Diventare massaggiatore olistico significa restituire l’equilibrio alla mente e al corpo con la tecnica del massaggio.
Il massaggio è la più antica forma di terapia fisica. La pratica è stata utilizzata come metodo di cura e guarigione. I primi riferimenti ai massaggi sono stati trovati in manoscritti cinesi che risalgono al 2700 a.C.
Diventare massaggiatore olistico è possibile con un corso per operatore del massaggio olistico. In tal senso, è un ottimo modo per intraprendere un percorso formativo e per specializzarsi in questa disciplina, riuscendo ad apprendere le tecniche per intervenire sui meridiani energetici con la finalità di ripristinare l’equilibrio energetico del paziente.
Diventare operatore di massaggio olistico: intervenire sui meridiani energetici
Il Diploma di Operatore in Massaggio Olistico ti permette di apprendere le tecniche per intervenire sui meridiani energetici. Le diverse tecniche di massaggio hanno la finalità di ripristinare il naturale equilibrio energetico della persona. Le persone affascinate dall’approccio olistico sono sempre di più, anche la moda è stata contaminata dalle regole dello Yin e allo Yang. La richiesta di un professionista in grado di riequilibrare il benessere psicofisico è sempre più alta.
Vediamo insieme cosa sono i meridiani energetici. I meridiani energetici sono percorsi di energia nei quali scorre un’energia che si chiama Qi. Il Qi nella tradizione cinese percorre le diverse strade del corpo dalla testa ai piedi e dai piedi alla testa, è si è formata in anni e anni di esperienza clinica. I percorsi energetici non si vedono e non si toccano. Il Qi è l’energia del vapore, ovvero l’energia Yang, per sua natura dinamica, calda e mobile che si genera dal riso, ovvero l’energia Yin, statica, fredda e immobile quando cuoce. Non esiste una traduzione dell’ideogramma, che la cultura occidentale chiama energia vitale.
Energia vitale e massaggio olistico
Questo concetto non trova corrispondenza nella medicina occidentale che invece riconosce il sistema linfatico, il sistema circolatorio e il sistema nervoso. Anche se le due medicine altre volte si incontrano. Il legame tra alimentazione sana e sistema immunitario è un fil rouge comune. Il massaggio olistico stimola l’energia vitale attraverso manipolazioni che prevedono la conoscenza dell’anatomia umana.
La prima cosa che dovrà fare l’operatore olistico sarà di individuare le tensioni muscolari del cliente e il legame tra queste ed eventuali blocchi energetici. I meridiani energetici sono 12 e controllano le funzioni dell’organo collegato. Nei sei meridiani Yin l’energia scorre dal basso verso l’alto, mentre negli altri sei meridiani dall’alto verso il basso. Queste due energie opposte dipendono e si completano a vicenda. La giusta interazione tra le due energie è essenziale per il proprio equilibrio.
Lascia un commento